Visita il Sito Web »
SOSTENIBILITÀ

I criteri ESG e le attività dello Sportello TES di Assimpredil Ance

ESG è l'acronimo per Environmental, Social e Governance, tre indicatori che permettono di analizzare l'attività di un'impresa o di un Ente non solo sugli aspetti finanziari, ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di politica aziendale. I tre criteri ESG, nel complesso, sono uno strumento per valutare l'impegno di un'impresa in termini di sostenibilità.
La definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all'interno del Recovery Plan Europeo, in seguito alla crisi del sistema economico legata alla pandemia Covid-19, ha delineato una grande opportunità con un piano di investimenti per il rilancio economico di oltre 190 miliardi di euro, incentrato su tre pilastri strategici: digitalizzazione e innovazione, transizione verde e inclusione sociale.
Al fine di cogliere le opportunità delineate dal PNRR, gli attori del mercato finanziario hanno la necessità di approfondire la conoscenza dei propri clienti e del territorio e di aggiornare i rispettivi modelli di business proprio secondo i fattori ESG: sostenibilità ambientale (E), impatto e inclusione sociale (S), buon governo (G).
Il Comunicato n. 21 del 28 maggio 2021 del Consiglio dei Ministri prevede infatti che, tra i criteri per partecipare alle gare previste dal PNRR c'è anche l'impegno a presentare la rendicontazione non finanziaria sulla sostenibilità sociale e ambientale dei processi produttivi (c.d. rating di sostenibilità).
In modo analogo, la European Banking Association (EBA) ha introdotto i criteri ESG nelle nuove linee guida sulla concessione del credito a partire dallo scorso 30 giugno 2021.
L'obiettivo primario di tale inserimento è assicurare che nella concessione del credito alle micro, piccole, medie e grandi imprese, i rischi ESG siano considerati in modo adeguato e trasparente. Concretamente, oltre ai tradizionali criteri di valutazione, l'istituto di credito dovrà considerare il progetto, per cui il finanziamento è richiesto, anche dal punto di vista dei rischi ESG (verificando ad esempio il rating di sostenibilità).
Sicuramente ESG e sostenibilità rappresentano sempre di più i pilastri delle aziende del futuro, per questo motivo Assimpredil Ance ha avviato una serie di iniziative per informare e sensibilizzare i propri associati su questi temi.
Già dal mese di settembre 2021 è stato attivato lo Sportello Transizione Ecologica e Sostenibilità (Sportello TES) un servizio gratuito per fornire alle imprese associate un supporto tecnico-normativo in materia di sviluppo sostenibile e criteri ESG delle imprese.
Dal mese di maggio 2022, sempre nell'ambito delle attività dello Sportello TES, è stato avviato inoltre con Deloitte Legal un apposito ciclo di 8 webinar strutturato in due percorsi:
- Percorso ESG (ambiente, impatto sociale, gestione aziendale), costituito da 4 moduli, con il quale verranno approfonditi i vari aspetti della sostenibilità;
- Percorso M&A e crescita strategica, costituito da 4 moduli, con il quale verranno illustrati i vari aspetti legali dello sviluppo d'impresa.
L'intera iniziativa (percorso ESG e percorso M&A) che è appena iniziata e si concluderà a novembre, è molto utile per capire come le imprese possono posizionarsi sul mercato e in che modo approcciarsi a queste tematiche; inoltre, la modalità webinar permette una fruizione più agevole e la possibilità di coinvolgere direttamente chi in azienda sarà incaricato della messa a fuoco delle future strategie di crescita. Per i soci Assimpredil Ance sono disponibili sul sito web associativo tutti i materiali illustrati durante i vari webinar e per coloro che non avessero potuto partecipare, sono disponibili anche le registrazioni video degli incontri.

Leggi le altre notizie »