Visita il Sito Web »

Giugno 2022 | #10

PRESIDENZA

Amiche e amici,

ci stiamo tutti interrogando sull'andamento del settore per i prossimi mesi e la preoccupazione è diffusa.
Eppure, nel 2021 la crescita del PIL è stata superiore alle aspettative (+6,6%) e ha superato i nostri principali competitors europei, tranne la Francia (+7%). Circa un terzo della crescita del PIL del 2021 è stato generato dal nostro settore con una ripresa diffusa del mercato immobiliare; certamente anche con il traino degli ecobonus.

Continua
DL AIUTI

Nuove disposizioni dal Comune di Milano per appalti pubblici a supporto delle imprese

Con una recente Delibera, il Comune di Milano accoglie le disposizioni urgenti in materia di appalti pubblici di lavori per compensare gli aumenti eccezionali dei prezzi correlati gli effetti economici della grave crisi internazionale in atto.
Si rende noto che il Comune di Milano, con Delibera comunale n. 793 del 27 maggio 2022 ha adottato un atto di indirizzo politico per l'attuazione dell'art. 26 del Decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022.

Continua
SUPERBONUS

Lavori trainanti e trainati pagati da soggetti diversi

Il contribuente può usufruire del Superbonus 110% per le spese relative ad interventi "trainati" sulla singola unità immobiliare purché sostenga le spese per questi interventi, che dovranno essere eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi "trainanti" sulle parti comuni condominiali, senza che sia necessario che sia anche lo stesso soggetto che paga le spese anche per gli interventi "trainanti".

Continua
AMBIENTE

Compliance aziendale: il dialogo proattivo fra valori Esg e modelli 231

I più recenti modelli di business sollecitano le imprese a rivedere i propri asset organizzativi al fine di valorizzare la sostenibilità dei processi industriali e, ancora prima, delle politiche aziendali.
Diviene naturale, allora, per un'impresa che ha fatto della compliance il proprio fulcro organizzativo, declinare gli strumenti di compliance già esistenti, valorizzandoli in ottica ESG

Continua
SOSTENIBILITÀ

I criteri ESG e le attività dello Sportello TES di Assimpredil Ance

ESG è l'acronimo per Environmental, Social e Governance, tre indicatori che permettono di analizzare l'attività di un'impresa o di un Ente non solo sugli aspetti finanziari, ma anche sotto il profilo ambientale, sociale e di politica aziendale. I tre criteri ESG, nel complesso, sono uno strumento per valutare l'impegno di un'impresa in termini di sostenibilità.

Continua
SICUREZZA

Sempre attuali i protocolli anti-contagio nei cantieri

Il Ministero della Salute, in data 15 giugno scorso, ha adottato l'ordinanza recante "Misure concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull'intero territorio nazionale". Inoltre, è stato pubblicato in G.U. n. 139 del 16 giugno 2022 il Decreto legge n. 68/2022.

Continua
MILANO

Comune aggiorna importi dovuti a titolo di diritti di segreteria in materia urbanistica-edilizia

La Giunta del Comune di Milano ha aggiornato e declinato gli importi dei diritti di segreteria attualmente in vigore stabiliti dalle Deliberazioni di Consiglio Comunale n. 494 del 18/12/1992 e n. 2 del 13/01/1995, anche a seguito del rinnovato quadro legislativo relativo alle procedure urbanistiche-edilizie.

Continua
ASSIMPREDIL

L'operazione immobiliare a regola d'arte: al via un ciclo incontri per imprese e professionisti

Prende avvio un ciclo di incontri organizzato da Assimpredil Ance per le imprese e i loro professionisti diretto ad approfondire procedure e nodi critici da affrontare nell'ambito del complesso iter realizzativo di un intervento immobiliare.

Continua
PROTAGONISTI

Assessore Maran, "Indispensabile prorogare il Superbonus 110% al 2026 per non sprecare questa occasione"

Come procede l'impegno del Comune per favorire le opportunità legate al Superbonus nell'edilizia popolare?
Oggettivamente male e son davvero preoccupato che si sprechi questa occasione. Come è evidente le aziende si sono rivolte prioritariamente su immobili privati rispetto a gare pubbliche che hanno le necessarie procedure burocratiche. E' indispensabile prorogare il bonus al 2026 e comunque oltre la scadenza dei bonus per edifici privati in modo da concentrare questo investimento per rinnovare il patrimonio abitativo pubblico che è esausto e dove comunque abita l'11 per cento dei milanesi.

Continua